Il Drappo del Gonfalone di Arpino 2019 è stato progettato e realizzato da 4 giovani artisti dell’Accademia delle Belle Arti di Frosinone: Arduini Linda, Emanuele Massari, Valentina Marcoccia e Giuliana Sangiovanni. È DEDICATO alla Donna Ciociara protagonista dell’imprevedibile nell’arte di vivere .
Cinque sono i simboli adottati per il drappo del Gonfalone:
L’Aquila Trionfale
Le Mura Megalitiche
Il Decumano
La Cannata (unica gara riservata alle donne all’interno della manifestazione)
La Ciocia (tipica calzatura in cuoio)
La composizione adottata è costruita sulle regole dell’aurea proporzione che è sempre stata considerata
nei secoli un canone di bellezza assoluto e proprio lì, nel cuore di quello spazio, simbolo di perfezione, prende corpo il paese di Arpino: al centro la parte storica, la Civitavecchia raccolta incorniciata dalle mura megalitiche, al centro l’aquila trionfale pronta a spiccare il volo a spirale che la caratterizza, un volo eseguito con la testa diritta, senza perdere mai di vista il soggetto della sua attenzione…. Nella composizione rappresentate le donne che procedono con passo di danza e la gioia nel cuore… Camminano ere lungo il lo di una quotidianità a volte dicile anche impossibile….
AVETE MAI VISTO LE DONNE DELLA CAMPAGNA CIOCIARA AL TEMPO DELLA VENDEMMIA?
Si alzano la mattina di buon’ora e alle sei l’aria profuma di sugo… ma non solo… poi escono e si dirigono con gli uomini ai campi…. sono ornate d’oro e coralli sono bellissime e ere…. prendono il loro posto… sono loro che raccolgono il ricavato… e controllano che tutto si svolga a regola d‘arte.
SONO FORTI LE DONNE….
si potrebbero dire tantissime altre cose…. quello che ci auguriamo è che lo spazio aureo della spirale accolga l’attenzione di chi dedica al lavoro il tempo di un pensiero, per accogliere il nostro messaggio…
Donne ciociare protagoniste