Stemmi Quartieri

Quartieri e Contrade

:

Dal 29 Luglio al 12 Agosto Festa dei sapori nei Quartieri e Contrade

Dopo l'assegnazione del  primo premio speciale (dedicato al costume ciociaro) vinto dalla coppia della contrada  Vignepiane, 2º la contrada Vallone, 3º il quartiere Ponte, "Il Gonfalone di Arpino " si appresta a vivere la seconda fase,dedicata alla cucina tipica e ai piatti della tradizione,7 giornate di festa popolare tra canti balli e specialità gastronomiche.

 

 

Dopo il primo appuntamento del  29 Luglio con la contrada Vignepiane e i "Tagliarini con asparagi e pancetta", Mercoledì 2 Agosto la contrada Collecarino propone le "Pappardelle al cinghiale", il Quartiere Arco le "Fettuccine ai funghi e tartufo" domenica 6 Agosto.

La contrada Vallone organizza la festa in onore degli "Gnocchi alla ciociara" lunedì 7 agosto, mentre la Contrada Vuotti proporrà gli "Strozzapreti alla Ciociara con tanni e salsiccia" mercoledì 9 Agosto.

Gli ultimi due appuntamenti sono per il quartiere Ponte con le Sagne e fagioli Venerdì 11 Agosto e si chiuderà con Civita Falconara e i Fini-Fini al pomodoro il 12 Agosto.

Dal 18 Agosto al 19 gran finale della 47ª edizione del Gonfalone di Arpino con "i giorni del Palio" rievocazione degli antichi mestieri e angoli caratteristici , il Premio speciale dedicato al balletto ciociaro e le sei gare valide per l'assegnazione del drappo 2017:la  corsa degli asini,il tiro della fune, la corsa con la carriola, la corsa con la Cannata, la corsa con i sacchi e la staffetta finale con le ciocie.

La manifestazione  si concluderà Domenica 20 Agosto con una cerimonia di premiazione e l'assegnazione del drappo 2017  realizzato dal Liceo Artistico "A. Valente"Sora, in particolare da Alessia Pisani 4C sez.design moda e Riccardo Rossini 4B sezione arti figurative, con la direzione del progetto curata dalprof.Fabio Landolfi.

Il cielo, il "frastuono" delle bandiere con pezzi di stoffa applicata  e la strada latina sono state realizzate dall'allieva Pisani ,la fontana e le figure dall'allievo Rossini, utilizzando la tecnica: acrilico, gesso, colla e applicazioni di stoffe .

Sfondo Sito